
DOMENICA 29 GIUGNO
CAMPIONATO PROVINCIALE C.S.I. DI CORSA IN MONTAGNA.
Si è corso domenica scorsa 29 giugno a S. Orsola Terme il campionato provinciale di corsa in montagna C.S.I. per tutte le categorie. E' il primo anno che questa gara si corre individualmente. Negli anni scorsi per le categorie giovanili era valida come campionato provinciale di staffetta su strada. Tracciati molto impegnativi, resi ancor più duri dal gran caldo!
Accompagnati da Aldo e Vito (ma c'era anche la Marisa!!!) parecchi nostri atleti si sono impegnati nei vari percorsi. Tutti hanno dato il massimo, e tutti hanno ben figurato.
Come Stefano Dellagiacoma terzo nei cuccioli, mentre la sorella Carola conquista un buon 5° posto. Presente in questa gara anche Arianna Pasero, che con il fratello Roberto (anche lui gareggia con i cadetti) si allena in qualche occasione con il gruppo della Dolo, pur difendendo i colori del C.S. Avisio. Buona decima posizione per Angelica Felicetti nelle esordienti, mentre nella stessa categoria maschile vende cara la pelle Davide Giacomelli (17°)
Reduce dalla gara a Stava di sabato si comporta molto bene Daniele Felicetti (7° nei ragazzi) con un Dellagiacoma Tommaso ad inseguire in 11.ma posizione.
Molto provato all'arrivo Marco Guadagnini che si deve accontentare di un sesto posto nei cadetti in una gara non confacente alle sue possibilità, mentre un bravo a Paolo Boninsegna che conclude al 18° posto.
Dura anche per gli allievi, con Cristofer e Daniele rispettivamente 7° e 8° negli allievi.
Aldo e Vito non potevano solo accompagnare e fare tifo!!! Ed eccoli anche loro in gara. 11° Aldo negli Amatori B (accidenti…diventi vecchio anche tu Aldo!!!) e terzo Vito nei veterani.
E anche per la Dolo un buon 8° posto fra le Società. Quest'anno siamo migliorati molto anche nei risultati societari. Speriamo di continuare su questa strada…ma con l'impegno di tutti e con l'entusiasmo che ci contraddistingue siamo sicuri che le soddisfazioni saranno tante!
ALLA PROSSIMA!!!
Aldo e Vito.
Domenica 15 giugno - 4° giro podistico della Valle di
Cembra.
Si è corsa domenica scorsa a Segonzano la quarta edizione del gito podistico della Valle di Cembra.
Bene, anzi benissimo i nostri atleti. Nella categoria ragazze netta affermazione di Maria Vittoria Ventura, che con una gara accorta e con un finale strepitoso ha avuto la meglio sulle forti avversarie. Conclude la classifica il quarto posto di Brigadoi Linda, che si conferma in costante progresso.
Bene anche Daniele Felicetti nei ragazzi (terzo), mentre nelle cadette ottima seconda posizione per Zeni Elisa che abbiamo visto finalmente convinta delle proprie possibilità!
E buon secondo posto per Elisa Vanzo nelle allieve.
Finite le gare c'è stato il momento più bello! Infatti abbiamo gustato tutti l'ottima crostata preparata dall'Elisa, condita con il buon thè offerto da Linda. Grazie ragazze…questi sono i momenti più gratificanti…e più significativi!!!
Vito
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno 2008: Predazzo "SPORTFESTIVAL" seconda edizione
La Dolomitica si è vista impegnata in questi giorni nell'organizzazione della seconda edizione di questa manifestazione promossa dalla Provincia Autonoma di Trento ideata allo scopo di promuovere lo sport in tutte le sue varie discipline.
I circa 500 ragazzi dai 7 ai 14 anni partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare, conoscere e capire sport diversi, cimentandosi in tantissime discipline sportive, soprattutto divertendosi. Nella zona del centro sportivo le Fontanelle hanno potuto provare il salto, biathlon, tiro con l'arco, pallavolo, judo, mountain bike, nordic walking, equitazione, rugby, badminton, tennis, calcio, atletica, pallamano, hockey su prato, basket, ecc…; tantissime le federazioni sportive che hanno aderito a questa iniziativa fra le quali appunto la FISI, FIGC, FIDAL, FIN, federazioni a cui anche la Dolomitica è affiliata. Vi sono state poi varie esibizioni come il basket acrobatico e bici trial. L'altro polo sportivo, ove si sono attivati i volontari della Dolomitica Nuoto, era presso la piscina comunale, in zona "Baldis", lì i ragazzi hanno potuto provare, oltre al nuoto, il triathlon, la canoa ed il minigolf.
In zona Fontanelle è stato allestito anche un "Medical center", dove ognuno poteva controllare la propria forma fisica. Si sono tenute poi varie conferenze sulle tematiche inerenti allo sport, pedagogia ed alimentazione.
I ragazzi provenienti da fuori paese sono stati gentilmente ospitati per il pernottamento dalla Scuola alpina Guardia di Finanza di Predazzo, che anche noi ringraziamo per la disponibilità in più occasioni dimostrata.
Nonostante il tempo e soprattutto la temperatura non molto favorevole di questo periodo, i partecipanti si sono divertiti ugualmente ed hanno potuto approfittare di un momento di sosta al bar/ristoro allestito dai volontari della Dolomitica.
I nostri volontari, assieme a quelli del G.S.Avisio, si sono visti impegnati inoltre nell'aiuto all'organizzazione dei Giochi Trentini che si sono tenuti principalmente presso la Piazza del paese; 5 le squadre, in rappresentanza dei vari ambiti territoriali del Trentino che si sono sfidate in questi giochi: Lavis, Trento, Valle dei Laghi, Valsugana, Valle di Fiemme. Ogni rappresentativa era composta da 15 giocatori di ogni età, modello di riferimento di questi giochi sono i "Giochi senza frontiere" che forse i più giovani non ricorderanno ma che senz'altro sono nella memoria di molti di noi.
Domenica, in chiusura dello SportFestival, anche la premiazione della rappresentativa vincitrice dei Giochi: la Valle di Fiemme.
Il saluto dell'Assessore allo Sport della Provincia di Trento, Iva Berasi, ha segnato poi la chiusura di questa edizione, con un arrivederci alla terza edizione!
Domenica 8 giugno 2008: Trento, Via Maccani ore 10.30
SEMIFINALE ALLIEVI PROV. DOLOMITICA - VALLAGARINA 1 - 3
Dopo aver vinto il campionato affrontiamo una delle vincitrici dei 4 gironi dei campionati Allievi e la partita è dura, un po' per il caldo e un po' per la bravura, la "stazza" fisica e la tecnica di nostri avversari. Ma noi non ci lasciamo intimorire e vogliamo fare bella figura, così secondo me è stata. Primo minuto e andiamo subito in vantaggio con bella azione di Lorenc sulla fascia conclusa in rete da Cauli svelto a buttare in rete un pallone che vagava nella area di rigore. Poco dopo è Stefano di testa su calcio d'angolo che sfiora il raddoppio. Gol mancato, gol subito e così loro pareggiano; gol da evitare. Si va avanti così da una parte e dall'altra con attacchi più o meno disordinati ma non succede più nulla, si va al riposo e si entra in campo per il secondo tempo convinti di fare ancora meglio e così si dimostra; la Dolo gioca nella 1/2 campo avversaria, sbaglia un paio di gol e la fortuna dice di no a due belle punizioni di Lucieri che si stampano sul palo, ultima occasione capita a Stefano che si lascia sfuggire un pallone invitante appena dentro l'area. Si va ai supplementari e dolo un paio di minuti ancora Stefano dalla destra fa un tiro-cross e prende la parte superiore della traversa; oggi non siamo sicuramente fortunati. Allo scadere del primo tampo supplementare loro si portano in vantaggio con un bel diagonale dalla sinistra e fanno il terzo alla fine della gara; da segnalare anche una gran parata di Thomas deviata sulla traversa. Peccato, ce la siamo giocata bene, tutti hanno dato l'anima e forse oggi meritavamo qualcosa in più. Ultima partita di una stagione fantastica, una squadra che ha lottato su ogni campo e che anche oggi contro i forti avversari ha tirato fuori tutte le energie e ha dimostrato di giocare bene contro chiunque. Da parte mia questi ragazzi meritano un grande applauso. Grazie per la bella stagione vissuta con voi.
Flavio
Arco, 7/8 giugno,
Campionati provinciali giovanili.
La Dolo a podio!!!
Si sono svolti ad Arco lo scorso fine settimana i campionati giovanili di atletica leggera. Anche la nostra Società era presente.
Sabato nei 1.000 cadetti si sono cimentati i nostri Marco Guadagnini e Roberto Pasero. Buon quinto posto per Marco, che ritocca anche il suo personale. Ma una settimana senza allenamenti si
è fatta sentire(questo tempo….)! La corsa era contratta e i muscoli non rispondevano. Ma nonostante tutto è andata bene. Anche Roberto ha limato dei secondi al suo personale, e se verranno tempi migliori ci potremo allenare meglio.
La Domenica erano presenti le ragazze e le esordienti. Buone prestazioni per Brigadoi Siria nel lungo e nella velocità, mentre nelle stesse gare ottimo il terzo posto nei 50 di Martina Pedrotti e il sesto della stessa atleta nel salto in lungo.
Nelle ragazze l'exploit di Maria Vittoria Ventura, che conquista un secondo posto nel lungo e un ottima terza piazza nella velocità! Bravissima questa ragazza. Buona la prestazione di Linda Brigadoi nei 60m. (13.ma)
Nel peso cadette quinta piazza nel peso di Zeni Elisa, che si cimenta anche nel salto in alto completando così la sua giornata sportiva.
Grande soddisfazione per questi risultati da parte degli allenatori e della Società!
Domenica
1 Giugno 2008: Predazzo, campionato Allievi Provinciale DOLOMITICA - MONTELEFRE 2 - 1
Ultima gara della stagione, c'è un bel sole che splende e al Comunale tutto è pronto per la partita decisiva della stagione. i ragazzi sono tesi e assai concentrati, si rendono conto dell'importanza della gara, servono 3 punti per vincere matematicamente il Campionato e il Montelefre è 2 punti sotto di noi e venderà cara la pelle. Davanti ad un discreto pubblico che sventola una bella bandiera giallo-verde si comincia.La Dolo inizia bene, comanda le operazioni e si rende subito pericolosa. Dopo venti minuti su lungo lancio è Stefano, uno dei migliori, che va incontro al portiere, lo mette in difficoltà, lo salta e segna. Poco dopo è un palo netto di Erwin che sfiora il palo. Inizia il II° tempo e in pochi minuti la Dolo in contropiede sfiora il raddoppio, prima con Erwin e poi clamorosamente con Stefano. Ancora una volta chi sbaglia paga e il Montelefre pareggia forse in fuorigioco ma è tutto da rifare.
La Dolo ci crede, mancano dieci minuti, e su lungo lancio dalla destra Stefano si fa trovare pronto e realizza meritatamente la sua doppietta personale. Passa un minuto e ancora lui si fa trovare pronto davanti al portiere che è bravo a salvare sulla linea. Alla fie su calcio d'angolo è Ivan che manca il terzo gol. La partita finisce, è una festa per tutti, tifosi, giocatori, allenatore e dirigenza. Due parole del Mister: grande campionato, ottimo gruppo, bravi ragazzi. Sono felice e orgoglioso di aver sudato, faticato e di essermi divertito con questi ragazzi, per me oggi fantastici, ma strepitosi durante tutto il Campionato. Grazie a tutti! Flavio
Domenica
1 giugno 2008: Cembra, 6° Trofeo Paolazzi
La fine del Campionato per la Categoria Pulcini è stata coronata con la vittoria del Trofeo Paolazzi a Cembra con la presenza di moltissimi genitori
Domenica 1 giugno - Olimpiadi vitt
CAROLA DELLAGIACOMA CAMPIONESSA PROVINCIALE!!!
Si sono svolte a Tione domenica 1 giugno le OLIMPIADI VITT, rassegna provinciale di atletica leggera del C.S.I. e valide come assegnazione dei titoli provinciali di specialità.
16 atleti della nostra Società si sono cimentati nelle gare in programma, confrontandosi con gli specialisti delle varie discipline.
Siamo stati più che bravi! E la più brava di tutti si è sicuramente dimostrata Carola Dellagiacoma, che con una grinta eccezionale si è imposta nei 50 metri piani su un lotto di 33 concorrenti, conquistando così il titolo provinciale. Ma altri gradini del podio sono stati conquistati da nostri atleti.
Nel salto in lungo ragazze terzo posto per Ventura Maria Vittoria, che con Brigadoi Linda, Dellagiacoma Sara e Martina Pedrotti si classifica terza nella staffetta 4x100 di categoria.
Nel salto in alto cadette buon 7.mo posto di Elisa Zeni, che completa la sua prestazione quinta nel getto del peso. Piazzi Alice buona sesta nei 100m. allieve, mentre le esordienti sono rispettivamente quarta Martina Pedrotti e 15.ma Brigadoi Siria nella velocità, con un 9° e 25° posto nel salto in lungo. Buona anche la prestazione di Sara Dellagiacoma nel lungo (ottava).
Si difendono bene anche i maschietti, con il terzo posto nei 50m. di Stefano Dellagiacoma, che si classifica anche nel salto in lungo (10.mo). Il fratello Tommaso 13° nei 60m. e 16.mo nel salto in lungo, mentre nella velocità cadetti nono posto per Boninsegna Paolo. Un po' di amarezza per il podio perso negli ultimi metri da Marco Guadagnini nei 1.000 metri, ma in questo caso l'allenatore si prende tutte le colpe!!! Non ha letto bene la gara. E si che l'esperienza non gli dovrebbe mancare! Ma dai Marco…vedrai che un'altra volta ce la farai! Faticano Daniele Boninsegna e Wrobel Cristofer negli 800m. allievi. In queste categorie ormai ci sono i "mostri", ma i nostri due moschettieri ce l'hanno fatta. Bravi! Reduce dalla campestre di Molina, il nostro allenatore Vito non ha potuto partecipare alla gara dei 5.000m….i tendini si sono fatti sentire! Ma qualche cosa voleva pur fare! E allora avanti con il lancio del peso! Beh, dobbiamo dire che se l'è cavata bene. Secondo posto e grande soddisfazione. In classifica Società molto confortante la sedicesima posizione della Dolomitica, che ha reso tutti felici! Un grazie a tutti gli atleti per la partecipazione…e alla prossima!
Vito Vanzo

|