LA DOMENICA SPORTIVA

- OTTOBRE 2009 -

 

 

L'U.S.Dolomitica informa delle iniziative di avviamento allo sport che saranno proposte per la prossima stagione 2009/2010


SABATO 31 ottobre 2009: Predazzo, ore 20:30
 – Campionato Provionciale Seconda Categoria – DOLOMITICA – CORNACCI: 6 – 0

Ritorno alla vittoria per la Dolomitica in questa fresca serata di ottobre, si sperava in una bella reazione della squadra dopo le ultime opache prestazioni e i pochi punti racimolati nelle ultime giornate e la reazione c’è stata. La Dolo come sempre parte piano ed è la Cornacci a far la partita nei primi minuti, la prima occasione infatti è degli ospiti ma Facchini, in porta per sostituire lo squalificato Thomas, compie una gran parata. La Dolo comincia a prendere le redini del gioco e avanza bene sulle fasce laterali a spingere principalmente sulla sinistra ma anche a destra si vede un buon movimento. Così al 20’ Dellantonio Giordano, su calcio d’angolo di Capitan Boninsegna, insacca di testa con inserimento sul primo palo.
La Dolo insiste, si mangia un paio di gol e poi realizza Silvagni Remo la rete del 2 – 0 e così conclude il primo tempo.
Non bisogna mollare è la parola che si sente di più nello spogliatoio e la Dolo nel 2° tempo si conferma squadra forte e fisicamente atleticamente in grandi condizioni . Loro crollano e noi entriamo dalle fasce laterali con gran facilità e così Smesnjak Karlo fa il terzo e Demozzi Mattia realizza una tripletta che porta a sei il conto delle reti finali.
Nel secondo tempo Facchini non è mai impegnato la squadra è attenta e rischia di arrotondare ancora di più il punteggio. Bene così e adesso avanti che ci sono, dopo il riposo di domenica prossima, gli ultimi tre appuntamenti dell’andata: Val di Gresta – Giovo e Castel Molina.
Forza ragazzi.
Flavio


DOMENICA 25 ottobre 2009: Raossi di Vallarsa, Campionato Seconda Categoria Provinciale
VALLARSA - DOLOMITICA 5 – 2

Brutta domenica, pessimo risultato e morale a terra.
Questo è il succo di questa giornata di Campionato iniziata nel migliore dei modi con un bel gol di testa di Dellantonio Giordano su punizione di Claudio Boninsegna.
Ma già due minuti più tardi circa al 25’ del primo tempo l’arbitro combina un disastro: assegna un rigore molto dubbio al Vallarsa e in più espelle Thomas il portiere per fallo da ultimo uomo.
Entra così in campo il secondo portiere Giorgio ed esce purtroppo sconsolato l’attaccante Remo Silvagni. Tuttavia il primo tempo finisce con la Dolo che attacca e Brigadoi che sfiora il gol del 2 – 1 sul finire del primo tempo.
Secondo tempo la Dolo attacca a testa bassa ma con un uomo in meno e soffre su ogni ripartenza del Vallarsa che segna prima il due poi il tre a uno.
Entra Daniele Dellagiacoma al posto di Costanzo e segna in mischia: è 3 – 2.
Un minuto più tardi lo stesso Daniele prova il tiro dal limite e prende la traversa piena.
Nell’azione successiva il Vallarsa sempre in contropiede fa altri due gol con la Dolo che ormai a dieci minuti dalla fine ha mollato completamente.
I ragazzi non meritavano un risultato così pesante, si sentono giustamente penalizzati dai troppi errori di questo arbitro, troppo giovane e inesperto che ha rovinato la nostra domenica.
Tutto ci può stare, anche di perdere, ma non di essere presi in giro così per colpa di decisioni sbagliate.
Fuorigioco sbagliati, falli non fischiati ed espulsione clamorosa del portiere.
A tutto ciò mettiamo qualche nostro errore e la fortuna che fino adesso non ci ha aiutato per niente .
Peccato ma si deve ripartire a testa bassa e con la voglia grande di superare questo momento difficile già sabato 31 contro la Cornacci.
FORZA RAGAZZI!
Flavio


Domenica 18 ottobre 2009: 46° Campionato Valligiano di corsa campestre – 5^ prova - Varena
Si è chiuso domenica 18 ottobre presso il campo sportivo di Varena il 46° Campionato Valligiano con lo svolgimento della 5^ prova organizzata dall’ Unione Sportiva Lavazé e ancora una volta la nostra società è rappresentata da circa una trentina di atleti distribuiti in quasi tutte le 20 categorie ad iniziare dai cuccioli dove scorrendo la classifica troviamo Marco Longo al 24° posto. Bene il comportamento tra le esordienti femminile delle due giovani dell’ U.S. Dolomitica: 2° posto per Carola Dellagiacoma mentre Angelica Felicetti agguanta il 5° posto. Anche nei pari età maschi buono il comportamento di Stefano Dellagiacoma (2° posto) e del combinatista Alessio Longo (7° posto). Si passa quindi alla categoria dei ragazzi con l’ 11° posto di Enrico Felicetti che precede di alcune posizioni il compagno di squadra Tommaso Dellagiacoma (15° posto). Tra le cadette sempre buona la prova di Maria Vittoria Ventura (4° posto) mentre Lina Brigadoi chiude la sua fatica al 21° posto. Per quanto concerne le allieve da segnalare il 6° posto di Camilla Turrini e l’ 8° posto di Elisa Vanzo. Nutrita la pattuglia della nostra società tra gli allievi con Mauro Brigadoi al 1° posto, Marco Guadagnini al 3°, Roberto Pasero al 4°, Federico Brigadoi al 7°, Cristofer Wrobel all’ 8° e infine Paolo Boninsegna all’ 11°. Sono i fondisti che portano in alto i colori gialloverdi tra gli junior con Enrico Nizzi al 1° posto e Matteo Gismondi al 3° posto. Da segnalare anche il 10° posto di Daniele Boninsegna. Tra i senior maschile scorrendo la classifica troviamo al 17° posto Roberto Gabrielli mentre i fratelli “Sciopet” li troviamo rispettivamente: Paolo al 28°, Massimo al 30° e chiude la classifica Giorgio al 39° posto. Infine ennesima vittoria tra i pionieri per Vanzo Vito mentre Marco Zanon chiude al 7° posto. Ed ora tutti in attesa della premiazione finale che si svolgerà, grazie alla disponibilità del comandante colonnello Secondo Alciati, nel pomeriggio di sabato 7 novembre 2009 presso la sala Cinema della caserma della Guardia di Finanza.


17/18 ottobre 2009: Predazzo, Centro del Salto G.Dal Ben, X COPPA AUTUNNO
salto speciale e combinata nordica – Campionati Italiani Assoluti M e F salto speciale HS106 – Campionati Italiani Assoluti M. salto speciale e combinata nordica HS134.
Dodici le gare organizzate dalla Dolomitica in questo week-end, sabato i Campionati Italiani Assoluti femminili e maschili di salto speciale sul trampolino HS106 (inizialmente previsti a Pragelato), nel pomeriggio la “X Coppa Autunno”  gara di salto speciale e combinata nordica per le categorie giovanili trampolini HS21 e HS36 e gara di corsa o roller sulla ciclabile nei pressi del Centro del salto, domenica i Campionati Italiani Assoluti di salto speciale e Combinata nordica maschili sul trampolino HS134, per la combinata gara di skiroll sulla salita del Cermis con partenza da Masi di Cavalese. Quattro titoli in palio ma purtroppo nessuna medaglia per i colori trentini, gli atleti della Dolomitica Dellasega Diego e Dellasega Roberto si sono piazzati rispettivamente al 4° ed al 6°posto nella gara dal trampolino HS106, 5° e 6° posto nella gara dal trampolino HS134 di salto speciale.
 Il podio dei Campionati Assoluti HS134 Salto speciale: 1° COLLOREDO Sebastian, 2° PITTIN Alessandro, 3° LUNARDI Michael, 5° DELLASEGA Diego, 6° DELLASEGA Roberto, 15° TOMIO Roberto;
Il podio dei Campionati Assoluti HS 134 Combinata Nordica: 1° PITTIN Alessandro , 2°RUNGGALDIER Lukas, 3° BAUER Armin, 7° TOMIO Roberto.
La classifica del Campionato Assoluto Femminile salto speciale HS106: 1^DEMEZ Lisa, 2^D’AGOSTINA Roberta, 3^ RUNGGALDIER Elena, 6^ GIANMOENA Veronica (U.S.Lavazè).
Il podio del Campionato Assoluto Maschile salto speciale HS106: 1° COLLOREDO Sebastian, 2° DE GRIGNIS Alessio, 3°LUNARDI Michael, 4° DELLASEGA Diego, 6°DELLASEGA Roberto, 15° TOMIO Roberto, 17° VINANTE Alessandro.

COPPA AUTUNNO:
Cat. Promozionale salto speciale: 1° BRESADOLA Giovanni, 2° SENONER Joy, 3° LONGO Michele, 9° LONGO Marco (Dolomitica).
Cat. Ragazzi salto speciale: 1° LONGO Manuel (Dolomitica), 2° LONGO Alessio (Dolomitica), 3° ZAMBELLI Gabriele, 9° ZORZI Pietro (Dolomitica).
Cat. Allievi salto speciale: 1° LUNARDI Andrew, 2°INSAM Alex, 3°LONGO Manuel (Dolomitica), 4° GIANMOENA Luca  (U.S.Lavazè), 5° LONGO Alessio (Dolomitica), 12° SIEFF Mirko (U.S.Lavazè).
Cat. Aspiranti salto speciale.: 1° CECCON Federico, 2° VARESCO Daniele (Dolomitica), 3° BUZZI Raffaele, 6° CORRADINI Paolo (Dolomitica), 11° SCARIAN Gabriele (Dolomitica).
Cat. promozionale c.n.: 1°SENONER Joy, 2° BRESADOLA Giovanni, 3°LONGO Michele (Dolomitica), 8° LONGO Marco.
Cat. ragazzi c.n. : 1° LONGO Manuel, 2°PAROLARI Denis, 3° LONGO Alessio, 8° ZORZI Pietro.
Cat.Allievi c.n.: 1° LUNARDI Andrew, 2° GIANMOENA Luca, 3° INSAM Alex.
cat. Aspiranti c.n.: 1° BUZZI Raffaele, 2° VARESCO Daniele, 3° BAUER Christian, 5° CORRADINI Paolo, 7° SCARIAN Gabriele.
La Società si è aggiudicata la X Coppa Autunno con 983 punti davanti allo Sci Club Gardena con 973 punti a al Sci Cai Monte Lussari punti 693.


SABATO 17 ottobre 2009: Predazzo, Campo Sportivo Comunale ore 20:30
– Campionato Seconda Categoria Provinciale
DOLOMITICA – CERMIS   1 – 1
Risultato bugiardo vista la partita e tanto rammarico per le tantissime occasioni mancate.
Nel primo tempo la dolo, vuoi per il freddo, vuoi per la scarsa concentrazione, non era capace di dare ritmo alla partita e così ne approfittava la Cermis che nell’unica occasione che ha avuto ha messo a segno il gol grazie ad una bella punizione di Deflorian.
La Dolo replica e va vicinissima al pareggio in diverse occasioni per sfortuna, poca lucidità sotto porta e anche per la lacuna del portiere avversario. Finisce il primo tempo, chiedo alla squadra più ritmo, più voglia e giochiamo con i 3 difensori dietro una punta in più avanti e quattro uomini a metà campo. Si gioca per 40 minuti ad una sola porta ma succede l’incredibile: si raggiunge il pareggio grazie ad un clamoroso  autogol al predazzano Morandini e poi si sbaglia tutto in attacco.
La porta della Cermis è presa di mira ma la palla non entra e loro nell’unico contropiede della ripresa rischiano di fare il secondo e sarebbe stata una “beffa”.
All’ultimo minuto Brigadoi  Stefano salta 4 avversari e si trova solo contro il portiere che para anche questa incredibilmente. Non è serata e i punti persi pesano davvero tanto.
Peccato abbiamo sbagliato davvero tanto.
Dobbiamo subito riprenderci e cominciare già domenica sul difficile campo di Vallarsa a fare punti pesanti. In questa ultima partita abbiamo davvero regalato tanto ai nostri  avversari.
Forza ragazzi avanti tutta e lavoriamo su ogni campo.


13 ottobre 2009: Predazzo, ore 18.00 - Campionato Esordienti Provinciale - Girone I - DOLOMITICA - MONTIPALLIDI 1 - 2
Partita giocata in ambiente tipicamente nordico (freddo polare). Risultato bugiardo e sconfitta subita nei secondi finali.
I ragazzi hanno avuto un netto miglioramento, sia nel gioco, che nella tenuta della posizione.
Bravi ragazzi, si prospetta una bella stagione agonistica.


DOMENICA 11 ottobre 2009: Nave S.Rocco ore 15.30, Campionato Seconda Categoria
ADIGE – DOLOMITICA 2-1

Gran caldo sul sintetico di Nave S.Rocco dove ci aspetta una partita impegnativa. La Dolo dopo 10’ subisce il primo gol su azione di rilancio dell’Adige, i difensori pensano in un fuorigioco ma non è così e siamo subito sotto. La Dolo crea anche qualche pericolo ma senza crederci più di tanto.
A metà del primo tempo punizione dell’Adige dalla sinistra, inserimento del giocatore trentino per un 2 – 0 forse troppo pesante ma molto difficile da “digerire”. La Dolo un po’ si scuote e al 40’ trova il gol della bandiera con Lucieri Giuseppe inseritosi bene nell’area avversaria.
Si va al riposo sul 2 – 1 proviamo a riordinare le idee ma loro abili nel fare catenaccio e buttare via la palla arrivano alla fine con questo risultato che dà loro i primi tre punti. La Dolo nel secondo tempo ci ha provato ma non con una manovra fluida e ragionata ma solo con qualche lancio e qualche improbabile inserimento centrale.
Finisce così con la prima sconfitta che ci deve far pensare sui nostri errori.
Subiamo sistematicamente gol evitabili e frutto di posizioni sbagliate in campo; i tre reparti non erano “collegati” tra loro, sbagliavamo tanti passaggi e insistevamo a giocare centralmente con loro chiusi dietro. Se non si passa in mezzo cerchiamo di giocare e scardinare gli avversari sulle fasce laterali ma così non è stato.
Peccato per i punti persi , erano preziosissimi, adesso altra partita, in casa con la Cermis.
Riprendersi subito e giocare per vincere.
Forza ragazzi.
Flavio


Sabato 10 ottobre 2009:  63° Giro al Sas – Trento
Buone notizie giungono dal 63° Giro al Sas che si è svolto a Trento e valevole come prova finale del Campionato Provinciale CSI di corsa su strada. Ben due i podi guadagnati dagli atleti della nostra società tra gli junior grazie al 3° posto di Federico Modica e con il sempre verde Vito Vanzo che tra i veterani raggiunge l’ ultimo scalino del podio. Buono il comportamento anche degli altri atleti presenti a Trento. Tra le cadette per pochi secondi sfugge il podio a Maria Vittoria Ventura (4° posto) mentre l’ amica Linda Brigadoi chiude la sua fatica al 19° posto. Tra gli allievi troviamo al 5° posto Roberto Pasero, 7° posto per Marco Guadagnini e 13° posto per Cristofer Wrobel. Da segnalare infine tra gli Amatori A il 38° posto di Paolo Dellantonio ed il 62° posto del fratello Giorgio. Ormai la stagione della corsa si avvia verso la conclusione, non resta che la quinta prova del “Valligiano” che si svolgerà domenica 18 ottobre in quel di Varena.


Vigolo Baselga. Campionato provinciale C.S.I. corsa in montagna a staffetta.         
Si è svolto domenica 4 ottobre  a Vigolo Baselga il campionato provinciale C.S.I. di corsa in montagna a staffetta.
Una squadra della Dolomitica composta da Wrobel Cristofer e da Marco Guadagnini era presente alla manifestazione.
Primo frazionista Cristofer, che con una frazione molto brillante ha cambiato in quarta posizione, consentendo a Marco di portare a termine la gara con un prezioso terzo posto.
Un bel risultato dunque, che premia il lavoro e l’impegno di questi ragazzi che sabato prossimo si cimenteranno nel centro storico di Trento nel Giro al Sas, prestigiosa manifestazione su strada che vedrà al via i più importanti nomi della corsa internazionale!


Grande soddisfazione per la nostra mitica DOLO!
Nello scorso fine settimana si è svolta ad Oberstdorf la finale del circuito Alpen Cup di salto speciale e combinata nordica e i nostri portacolori erano pronti al via....
Sabato 3 inizio con la prova di salto valevole per la gara di combinata ed al via erano presenti Tomio Roberto,Varesco Daniele,Corradini Paolo,Vinante Alessandro.Roberto e Daniele hanno fatto registrare delle buone misure dal trampolino HS 100,Paolo è riuscito a cavarsela,mentre Ale (un po' sotto tono dopo una caduta estiva) non è riuscito ad esprimersi come stava facendo nell'ultimo periodo.
La prova con i Roller è stata particolarmente impegnativa ed i nostri ragazzi hanno concluso rispettivamente: Roberto 54,Daniele 68,Paolo 70 e Ale 71.
Altra giornata di gara poi domenica 4 con prova di salto un po' sotto tono rispetta alla giornata precedente e prova di roller che ha dato poi questi piazzamenti per i "nostri": Roberto 54,Daniele 63,Paolo 71 e Ale 69.
Nel pomeriggio di sabato si è svolta anche la gara di salto speciale,con al via i Dellasega Boys.
Buona la prova di Diego che con due salti di 89 e 88.5 mt si è piazzato al 20 posto. Un po' sotto tono Rox che ha fatto 87.5 e 86 mt ed ha concluso al 39 posto.La vittoria è andata allo Sloveno Judez,seguito dall'Austriaco Hayboeck e dallo Svizzero Egloff.
Domenica mattina poi tutti pronti per la seconda gara,ma il vento ci ha messo lo zampino e la gara è stata rinviata al tardo pomeriggio con un unico salto di gara.
Con vento abbastanza forte e condizioni un po' ardite i più giovani hanno avuto qualche incertezza e chi aveva un po' di più "pelo sullo stomaco",come si dice,è riuscito a non lasciarsi sopraffare dalle condizioni.
Rox ha fatto registrare un buon salto di 95 mt e diego non è stato da meno con 90.5.in 4 hanno saltato più lungo di rox e guardando i mt doveva posizionarsi in 5 posizione,ma il buon punteggio dei giudici per lo stile lo ha premiato e la classifica finale ha visto al 1 posto lo Sloveno Pograjc con 97 mt,seguito dallo Svizzero Grigoli con 96.5 mt e al terzo posto Dellasega Rox con 95 mt.
Primo podio Internazionale per un nostro atleta!!!
GRAZIE A ROBERTO,DANIELE,ALE,PINGU,DIEGO,PAOLO e ROX.


Sabato 3 ottobre 2009: 46° Campionato Valligiano di corsa campestre – 4^ prova - Predazzo
Pomeriggio soleggiato ma ventoso quello di sabato 3 ottobre al campo ippico delle Fontanelle dove grazie alla collaborazione della nostra società e del Centro Sportivo Avisio si è svolta la quarta prova del “Valligiano”. Sicuramente un ottimo successo per quanto concerne l’organizzazione della gara grazie al supporto dei volontari che si sono prestati per allestire un percorso spettacolare dal punto di vista visivo, ma anche un buon riscontro dal punto di vista dei risultati grazie alla partecipazione si di molti atleti del settore atletica ma di molti fondisti. Tanti i podi, tanti i buoni piazzamenti per la nostra società ma sicuramente questo non è lo scopo principale della nostra società. La priorità è quella di insegnare ai nostri ragazzi che l’importante è partecipare ed il “valligiano” è fatto proprio per questo. E lo si è visto sabato al centro ippico, dove il numeroso pubblico accorso ai bordi del percorso incitava dal primo all’ ultimo concorrente. Il pomeriggio si è concluso con la festosa premiazione con la partecipazione del primo cittadino dott. Silvano Longo e dell’ assessore allo sport Armando Rea. Questo momento è stata anche l’ occasione per ringraziare tutti i collaboratori ad iniziare dal Comune che ci ha messo a disposizione il centro ippico, agli sponsor del Pool Sportivo che sostengono la nostra attività per finire con tutti i volontari che hanno reso possibile l’ organizzazione della quarta prova del 46° Campionato Valligiano di corsa campestre. E adesso tutti a Varena il 18 ottobre !!!!

classifica categorie - classifica gruppi - classifica generale valligiano


SABATO 3 ottobre 2009: Predazzo, ore 20.30 – Campionato Seconda Categoria Provinciale
DOLOMITICA – MONTI PALLIDI  5 – 1

Quinta giornata di campionato, ancora un anticipo serale e questa volta c’è il derby con la Monti Pallidi.
La Dolo è carica e inizia subito bene e dopo dieci minuti è in vantaggio con una bella azione sulla sinistra fra Dellantonio Giordano e Defrancesco Davide e finalizzata da Silvagni Remo. Quarto passaggio per un gran bel gol. La Dolo va avanti e spinge per il raddoppio che però non arriva; arriva invece il pareggio di Alaimo per la Monti Pallidi causa anche uno svarione della difesa giallo-verde. Fine del primo tempo con un pareggio che ci sta. Si riparte con Brigadoi Stefano a metà campo che gioca qualche metro più indietro del primo tempo e i risultati si vedono.
Dieci minuti e su corner lo stesso Brigadoi segna di testa e riporta la Dolo in vantaggio.
Non è finita qui anzi la dolo rischia di complicarsi la vita e rischia il pareggio degli ospiti.
Ma come spesso accade chi sbaglia poi subisce la rete e così è che Demozzi Mattia riceve palla sulla sinistra salta un paio di avversari e appoggia per l’occorrente Brigadoi che segna così la sua doppietta e fissa il risultato sul 3 – 1.
La Dolo continua e ha ancora tante energie mentre la Monti è “cotta”. Silvagni Remo si incunea tra due difensori e deposita in rete. Alla fine c’è gloria anche per Lucieri Giuseppe che di testa fa 5 - 1  risultato finale.
Primo tempo un po’ in affanno con paura di sbagliare e tante occasioni fallite per movimenti poco brillanti. Secondo tempo in crescendo con tanta corsa, più qualità e più ordine in campo specialmente in difesa.
Bravi stiamo crescendo ma impariamo a capire gli errori e ad essere più concentrati e consapevoli delle nostre capacità.
Flavio